Informativa Privacy

Informativa sulla Privacy ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

La presente informativa, resa ai sensi dell’ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali – di seguito “Codice”) è rivolta a tutti gli Utenti del presente Sito Web e mira ad informare gli stessi sulle modalità con cui il Titolare del Trattamento raccoglierà e tratterà i dati personali dei propri Utenti, nonché le finalità per cui tali dati verranno raccolti.

Il Titolare del Trattamento

Associazione La Formica OdV – Via Querini 16/3 – 35131 – Padova Attualmente non sono designati Responsabili del Trattamento. Il Titolare si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa Privacy in caso di nomina del Responsabile del Trattamento. L’Utente potrà in ogni caso conoscere l’elenco dei Responsabili inviando una richiesta al Titolare del Trattamento agli indirizzi sopra riportati.

Modifiche all’informativa privacy 

Il Titolare potrà modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa, in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero dei servizi offerti sul Sito. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’Informativa sono applicati e portati a conoscenza di tutti i soggetti interessati, non appena adottati, mediante pubblicazione sul Sito. Ogni Utente è invitato ad accedere periodicamente al Sito per verificare l’Informativa eventualmente aggiornata. 

Scopo e finalità del Trattamento 

Il trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito verrà effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli Utenti, della dignità dell’interessato, fermi in ogni caso gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale cui il Titolare è tenuto. I dati personali forniti dagli Utenti saranno trattati al fine di rendere i Servizi richiesti, come, a mero titolo esemplificativo, i Servizi di preventivazione e di informazione preliminare, nonché al fine di espletare l’eventuale incarico professionale affidato, per i quali sarà comunque resa diversa ed idonea informativa. I sistemi informatici sono configurati al fine di ridurre al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità. 

Tipi di dati trattati

 I dati personali degli Utenti trattati dal Titolare (“Trattamento Dati”), conservati sui propri server o dei propri partner, come di seguito meglio specificato, possono essere raccolti con diverse modalità, e precisamente: 

  • forniti      direttamente dall’Utente: sono tutti i dati personali conferiti volontariamente dall’Utente al Titolare, raccolti presso lo stesso o mediante il Sito in fase di contatto o richiesta di informazioni, inserendo i dati in appositi form o con qualsiasi altra modalità      resa disponibile mediante il Sito.
    Si tratta principalmente di dati identificativi, necessari al fine di  poter identificare i soggetti destinatari dei Servizi e poter permettere a noi di svolgere correttamente gli adempimenti sia amministrativi che contabili, oltre che fornire i diversi Servizi messi a disposizione tramite il Sito e richiesti tramite le apposite pagine.
  • raccolti automaticamente: sono tutti i dati personali raccolti automaticamente dal Sito anche attraverso l’utilizzo di “cookies”; sono –      di regola – i dati relativi alla navigazione dell’Utente. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito      acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali      la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione      di internet.
    Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali      dati verranno utilizzati in forma anonima ed aggregata a fini statistici      ed al fine di verificare il corretto uso del Sito. I Dati potrebbero      essere utilizzati anche per accertare responsabilità in caso di ipotetici      reati informatici ai danni del Sito.

Modalità di trattamento 

I dati sono trattati con modalità tali da garantire agli Utenti il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice della Privacy, attraverso l’utilizzo di sistemi di identificazione ed autenticazione, suddivisione delle autorizzazioni, aggiornamento periodico delle password e archivio dei documenti cartacei in luoghi sicuri, al fine di ridurre al minimo il rischio di accesso abusivo da parte di terzi non autorizzati. Sono altresì previste idonee misure di tutela e sicurezza dell’archiviazione informatica dei dati, attraverso la predisposizione di modalità di backup e recupero dei dati. 

Durata del trattamento 

Il trattamento dei dati avverrà per il tempo necessario alla fornitura dei servizi richiesti e comunque secondo le tempistiche previste dalla legge. Al termine della resa del servizio i dati personali degli Utenti, a seconda della tipologia, verranno utilizzati unicamente a fini amministrativo-contabili, statistici, resi anonimi o distrutti. 

Obbligatorietà del conferimento dei dati personali 

Il conferimento dei dati personali da parte degli Utenti è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento dei dati potrebbe pregiudicare l’esecuzione dei servizi richiesti dagli Utenti. 

Comunicazioni a terzi dei dati

I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi se ciò si renda necessario ai fini dell’adempimento dei servizi richiesti dagli Utenti. In particolare il Titolare potrà comunicare i dati: (a) ad altre OdV – onlus, anche aventi sede all’estero, in qualità di domiciliatari o collaboratori; (b) a consulenti legali, fiscali ed aziendali; (c) a collaboratori, sostituti ed altri professionisti che collaboreranno in relazione a singoli incarichi. Il Titolare potrà altresì comunicare i dati personali all’Autorità Giudiziaria o all’ordine professionale competente laddove ciò sia reso necessario per la tutela di un nostro diritto o degli Utenti. I soggetti a cui i dati personali sono comunicati sono riconosciuti autonomi titolari del trattamento. I dati raccolti non saranno mai diffusi. L’Utente autorizza il Titolare a trasferire i dati personali all’esterno, laddove ciò sia necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti. I dati personali degli Utenti non saranno ceduti a terzi senza specifico consenso da parte degli stessi.

Autorizzazione generale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari 

Per il trattamento dei dati sensibili e dei dati giudiziari il Titolare si avvale altresì delle Autorizzazioni Generali n. 4/2014 e n. 7/2014, emanate dal Garante per la Protezione dei dati personali e successive modificazioni ed integrazioni. 

Diritti dell’interessato 

Gli Utenti del Sito potranno in qualunque momento avvalersi dei diritti di cui all’Art. 7 del D.Lgs. 196/2003, qui di seguito riportato, inviando una comunicazione agli indirizzi indicati nella presente informativa. Art. 7 D.Lgs. 196/2003Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato      ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali      che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione      in forma intelligibile.
  2. L’interessato      ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a)      dell’origine dei dati personali;
  4. b)      delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c)      della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di      strumenti elettronici;
  6. d)      degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del      rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e)      dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali      possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di      rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o      incaricati.
  8. L’interessato      ha diritto di ottenere:
  9. a)      l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,      l’integrazione dei dati;
  10. b) la      cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati      trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria      la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati      raccolti o successivamente trattati;
  11. c)      l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state      portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di      coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso      in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di      mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato      ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a)      per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,      ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b)      al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di      materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di      ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Indirizzi utili:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3497679   

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924   

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

COOKIE POLICY

Cosa sono i Cookie 

Il Titolare, tramite il proprio Sito, utilizza i cookies al fine di garantire un ottimale funzionamento dello stesso e rendere l’esperienza di navigazione il più possibile aderente ai desideri ed alle necessità degli Utenti. Grazie ai cookies è possibile garantire una navigazione più agevole ed una maggiore facilità ed intuitività d’uso del Sito. I cookies infatti sono piccoli file di testo, contenenti un “pacchetto di informazioni”, che il Sito invia sul terminale dell’Utente (solitamente sul browser), dove vengono memorizzati, per essere poi ritrasmessi allo stesso Sito, nella medesima sessione o nelle successive visite del medesimo Utente. Generalmente, i cookies assegnano un numero unico all’Utente; tuttavia, tale numero è privo di significato al di fuori del Sito su cui lo stesso è stato assegnato. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e. session cookies) o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookies). Di norma, i cookies permettono al titolare del sito di stabilire quali sono i settori e i contenuti più visitati o visionati del Sito, al fine di adattare gli stessi ai desideri degli Utenti ed al contempo di migliorare i servizi offerti. Le tipologie di cookies utilizzate dal Sito sono: 

  1. Cookies      necessari;
  2. Cookies      di terze parti.

Cookies necessari alla navigazione:

Sono i cookies indispensabili alla corretta operatività e visibilità del Sito consentendo di navigare utilizzando le funzionalità essenziali. Questi cookies non raccolgono informazioni sugli Utenti che potrebbero essere utilizzate per fini di marketing. I cookies necessari servono in particolar modo per: (i) ricordare i dati degli Utenti nelle diverse pagine nel corso di una sessione di navigazione del browser; (ii) visualizzare i contenuti nella lingua prescelta ad ogni accesso, riconoscendo da quale nazione l’Utente si connette (e ricordando nei futuri accessi tale impostazione). 

Accettazione del trattamento dei dati effettuato tramite Cookies 

L’accettazione del banner relativo all’informativa semplificata in fase di primo accesso, così come la prosecuzione della navigazione o qualsiasi altra interazione con le pagine del Sito contraria con la chiusura dello stesso, comporterà l’accettazione dell’utilizzo dei Cookie da parte del Titolare. L’Utente potrà opporsi all’utilizzo dei Cookie seguendo la procedura descritta al punto “Come opporsi all’utilizzo dei Cookies”. 

Come opporsi all’utilizzo dei Cookies 

La maggior parte dei browser (Microsoft Edge, Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari ecc.) sono configurati per accettare i Cookies. Gli stessi browser consentono attraverso le impostazioni di disabilitarli. Riportiamo qui di seguito i link alle procedure previste per i più famosi browser web: 

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