Ci presentiamo!

NA_ANT_150124_114203Ecco i tratti fondamentali dell’Associazione La Formica onlus di Padova.

 

L’AZIONE

 

La Formica raccoglie e distribuisce generi alimentari che provengono principalmente dal Banco Alimentare del Veneto e da privati (aziende, gruppi, ecc.). Le derrate alimentari vengono ritirate e stoccate in un piccolo deposito, in attesa di essere distribuite.

L’azione è svolta da volontari che due volte al mese, con fedeltà, preparano un pacco spesa contenente generi alimentari e provvedono a consegnarlo a domicilio alle famiglie bisognose, ragazze madri, anziani soli.

 

L’ORIGINE

 

L’Associazione La Formica è nata a Padova nel 1996 da alcuni amici per vivere insieme un gesto di carità attraverso l’incontro con persone in difficoltà. Opera nel territorio di Padova avvalendosi del magazzino concesso dal Comune nei locali dello Stadio Euganeo.

 

I PROTAGONISTI

Sono attualmente servite oltre 465 persone, circa 100 nuclei famigliari, tramite l’azione capillare e costante di 106 volontari.

 

COME OPERIAMO

 

Si viene normalmente a conoscenza della necessità di alcune famiglie o anziani, tramite segnalazioni di persone di fiducia, quali amici, conoscenti, parroci.

Questo favorisce la discrezione ed evita alle famiglie bisognose l’umiliazione di dover rivolgersi “pubblicamente” ad Enti in grado di rispondere al bisogno, cosa che per molte famiglie costituisce un problema.

I volontari sono adulti – a volte intere famiglie – e ragazzi, che assieme si prendono a cuore la situazione incontrata.

Si viene così a creare un rapporto con le famiglie incontrate che diventa spesso collaborazione e anche amicizia. A volte dall’aiuto alimentare nasce anche il tentativo di aiutare la famiglia in altri ambiti (lavoro, salute, educazione…).

 

COME CONTATTARCI

 

Per contattarci scrivi una mail a laformicaonlus@gmail.com

 

LO SCOPO

 

È un gesto di caritativa che alcuni giovani e adulti svolgono gratuitamente e responsabilmente come compagnia semplice alle persone incontrate tentando, per quanto possibile, di rispondere anche al bisogno del lavoro, del disagio, delle necessità dei figli.

 

PER CHI

 

  • famiglie numerose
  • famiglie con figli che hanno avuto o hanno problemi di malattie, dipendenze, detenzione
  • anziani soli con pensioni basse e affitto da pagare
  • genitori separati con figli a carico

 

 

Indirizzo: via Querini, 16/3 – 35135 Padova

tel. 389 6550079

e-mail laformicaonlus@gmail.com

 

La nostra pagina Facebook

La playlist Youtube di Donacibo Padova

 

Presidente: Damiano Fincato

Coordinatore: Fabio Degli Agostini

Referenti Donacibo: Lorena Gobbi e Maria Cattarina

Responsabile rapporti con i soci: Vincenzo Contri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *