Banchi di solidarietà

NA_ANT_150124_110817La Federazione Italiana Banchi di Solidarietà è, giuridicamente, un’associazione di associazioni che raccoglie tutte quelle realtà associative che mirano a rispondere al problema della povertà alimentare portando generi alimentari a persone e/o famiglie in gravi difficoltà economiche.

La realtà dei Banchi di Solidarietà è presente già da molti anni in tutto il territorio italiano e ha la sua origine nell’educazione alla carità cristiana a cui molte persone sono state educate nell’incontro con don Luigi Giussani e del movimento da lui generato.

La nostra attività, molto semplice, consiste nel raccogliere cibo e, in coppia, portarlo alle persone in gravi difficoltà economiche che non riescono a comprare generi alimentari a sufficienza per la propria famiglia. Così facendo si generano continuamente incontri tra chi porta il “pacco” (cioè il sacchetto con gli alimenti) e chi lo riceve; spesso si incontrano e si affrontano altri bisogni oltre a quello alimentare.

La realtà dei Banchi di Solidarietà è composta da più di 120 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale con circa tremila volontari e 25mila persone assistite.

Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro. Questa esigenza è un fattore costitutivo di ogni uomo. Nell’opera dei banchi infatti donano il proprio tempo persone di ogni età, dai ragazzi delle scuole superiori ai pensionati, e di ogni estrazione sociale e religiosa.

 

Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà

segreteria: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Tel: +39.02.89056847

mail: segreteria@banchidisolidarieta.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *